Il sistema ALPR utilizza gli switch PoE

Le telecamere del sistema ALPR Elsag® Fixed Plate Hunter sono alimentate dagli switch PoE Perle

I sistemi di riconoscimento automatico delle targhe (ALPR, Automatic License Plate Recognition) servono come ausilio alle forze dell’ordine, nella riscossione dei pedaggi e per l’analisi dei dati sul traffico. Con telecamere montate lungo autostrade, ponti, tunnel e cavalcavia, la velocità dei veicoli e le targhe vengono acquisite e confrontate con le cosiddette hot-list, per identificare eventuali veicoli sospetti o le white-list, per controllare che i veicoli in transito siano autorizzati da un programma di pedaggio o corsia preferenziale.

Inoltre, i dati possono essere utilizzati per analizzare le statistiche sul traffico, identificare gli andamenti del traffico o rilevare anomalie in tempo reale, come ad esempio ingorghi, veicoli fermi su corsie aperte e altri eventi pericolosi.

Quando Leonardo ha progettato il sistema ALPR Elsag® Fixed Plate Hunter doveva garantire che tutte le componenti fossero affidabili, per assicurare un funzionamento costante e personalizzabile e soddisfare le esigenze di installazione uniche stabilite da diversi clienti e agenzie. Il sistema ALPR è composto da telecamere digitali avanzate con illuminazione a LED e processori integrati collegati a un’unità di controllo sul campo (FCU, Field Control Unit). All’interno dell’unità FCU serviva un potente switch industriale per gestire tutte le trasmissioni dati.

Leonardo aveva cinque requisiti principali:

  • doveva essere in grado di fornire fino a 30 Watt PoE alle telecamere connesse
  • doveva essere dotato di almeno 3 porte Ethernet
  • disporre di collegamenti in uscita per rame a doppino intrecciato o fibra SFP
  • doveva essere abbastanza robusto per operare tra -40 °C e +75 °C
  • doveva essere abbastanza piccolo da poter essere inserito in una centralina sul campo (FCU, Field Control Unit)

L’ampia gamma di switch IDS Perle si adatta perfettamente a questa situazione. Gli IDS-105GPP sono robusti switch senza ventola che offrono un’affidabilità superiore tra -40 e 75 °C. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di modelli con 5 porte rame, 5 porte rame più 1 porta fibra oppure 5 porte rame più 2 porte fibra. In più, gli switch PoE sono classificati come apparecchi di alimentazione elettrica (Power Sourcing Equipment, PSE). Sebbene utilizzino cavi UTP standard che trasportano dati Ethernet, gli IDS-105GPP dispongono di 4 porte che erogano fino a 30 Watt di potenza a dispositivi alimentati (PD, Powered Device). Ad esempio punti di accesso wireless, telefoni Voice over IP e telecamere IP.

Michael Hua, ingegnere di Leonardo, commenta: “Il sistema ALPR Elsag® Fixed Plate Hunter legge le targhe di giorno o di notte, in tutte le condizioni atmosferiche, da tutti i 50 stati americani e dalla maggior parte dei Paesi stranieri

Per maggiori informazioni scrivi a marketing@reweb.it o chiama il n° 0522 1712600

Email this to someoneShare on LinkedInPrint this page