Router LTE: copertura LTE in failover

I router LTE IRG5000 Perle forniscono copertura LTE in failover quando il Wi-Fi è inutilizzabile

Quando viene a mancare la corrente, anche il Wi-Fi è inutilizzabile. I sistemi cellulari, invece, continuano a funzionare.

Un piano di emergenza per ripristinare i servizi IT dopo un guasto o un’interruzione del sistema è fondamentale nel processo di progettazione di una rete. I sistemi informatici sono vulnerabili a una vasta gamma di interruzioni, che vanno da lievi cali di tensione a breve termine a gravi disastri naturali che possono impedire le comunicazioni per diversi giorni. In alcuni casi, le risorse critiche, come l’energia elettrica o le telecomunicazioni, possono non rientrare nella capacità di un’organizzazione di controllare l’uptime, ovvero la disponibilità del sistema.

Quando i dati critici devono spostarsi su una rete durante un’interruzione del sistema, la presenza di una rete di fallback consolidata può garantire la ridondanza necessaria per mantenere in funzione un’azienda per tutta la durata di qualsiasi tipo di interruzione, sia di lieve entità sia grave.

Progettare un sistema di sorveglianza wireless autonomo alimentato da più fonti di energia per resistere a qualsiasi interruzione futura

Una grande impresa di costruzioni e progettazione ha dovuto ripensare il proprio piano di emergenza per la sicurezza quando un uragano ha danneggiato il suo sistema di videosorveglianza wireless.

L’impresa ha incaricato gli ingegneri di rete di Winning Strategies di progettare un sistema di sorveglianza wireless autonomo alimentato da più fonti di energia per resistere a qualsiasi interruzione futura. John Gayeski, direttore di Winning Strategies racconta: “Installare un sistema di sorveglianza di sicurezza affidabile non è semplice, non basta comprare delle telecamere e collegarle al Wi-Fi. Quando viene a mancare la corrente, anche il Wi-Fi è inutilizzabile. I sistemi cellulari, invece, continuano a funzionare anche in assenza di corrente”.

La sede in cui è stato installato il sistema è molto ampia. Alcune aree usano principalmente il Wi-Fi, mentre altre sono remote e devono affidarsi esclusivamente alla connettività della rete cellulare. Per garantire che i filmati di sicurezza acquisiti siano sempre trasmessi in modo affidabile, Winning Strategies ha fatto ricorso ai router Perle LTE IRG5000.

Gayeski commenta: “I router Perle sono perfetti per il nostro scopo. Altri produttori offrivano il routing Wi-Fi o cellulare, ma non entrambi e questo era il fattore determinante per la ridondanza della nostra soluzione”.

Nella maggior parte delle applicazioni, il router LTE IRG5000 fornisce la connettività primaria su Wi-Fi, con failover automatico sulla copertura di rete LTE di emergenza, durante le interruzioni di corrente. Nelle località remote in cui il Wi-Fi non è disponibile, fornisce la copertura LTE come metodo di connettività primario. L’uso dello stesso prodotto in entrambi gli scenari offriva la flessibilità ideale.

La soluzione è stata implementata utilizzando armadi solari con batterie di emergenza. I router IRG5000 sono perfetti, in quanto progettati per funzionare con sorgenti di alimentazione limitate. Tutto consumando meno di 1 Watt in modalità di consumo minimo. Inoltre, è possibile usare la modalità standby anche per proteggere gli alimentatori di correnti diminuendo i consumi a un target di 53 mW. Questo può essere attivato tramite temporizzatori, rilevamento della bassa tensione o I/O.

Per maggiori informazioni scrivi a marketing@reweb.it o chiama il n° 0522 1712600

Email this to someoneShare on LinkedInPrint this page