AIA utilizza gli estensori Ethernet

L’Aia utilizza gli estensori Ethernet Perle per gestire e alimentare le telecamere di sicurezza e i punti di accesso wireless

Aeroporto Internazionale di Atene

Uso del cablaggio esistente per salvaguardare e rendere le infrastrutture IT a prova di futuro

I sofisticati sistemi di videosorveglianza offrono molto di più di un deterrente al crimine e hanno la possibilità di acquisire video e immagini ad alta risoluzione per facilitare le indagini penali. Contribuiscono anche a migliorare l’efficacia operativa di imprese e comuni. Ad esempio, possono essere utilizzati per rilevare problematiche legate ai fermi macchina lungo i nastri trasportatori negli impianti di produzione o di movimentazione dei bagagli. Nelle aree ad alto traffico, sono usati per il conteggio delle persone e la gestione dei flussi di traffico. Inoltre, la mappatura del calore, il flusso dei clienti e le analisi dei contatori nelle code servono per ottenere informazioni utili a migliorare le operazioni di vendita.

Per realizzare questi obiettivi, tuttavia, le telecamere IP ad alta qualità devono essere posizionate in modo strategico in tutte le aree che richiedono sorveglianza. Tali posizioni, in un soffitto, in cima a un palo della luce o sul fianco di un edificio, raramente prevedono alimentazione in CA o CC nelle vicinanze. Inoltre, spesso le telecamere si trovano a più di 100 metri di distanza l’una dall’altra, la massima distanza di trasmissione dati per Ethernet su rame. In questi casi i tecnici, i progettisti e gli installatori dei sistemi di sorveglianza si metteranno alla ricerca di estensori Ethernet PoE.

Prendiamo come esempio l’Aeroporto Internazionale di Atene (AIA), aperto nel 2001 con una capacità di 16 milioni di passeggeri all’anno. Secondo George Delikouras, Senior Project Manager dell’AIA, “All’epoca la telefonia era digitale e non esistevano telecamere di sicurezza VoIP o CCTV. Il cavo a doppino intrecciato venne posato orizzontalmente e verticalmente nei due terminal dell’aeroporto, andando a formare la backbone della rete IT”.

Delikouras dovette trovare una soluzione che gli permettesse di trasmettere i dati a più di 100 metri dai dispositivi da aggiungere alla rete, come telecamere di sicurezza, chioschi informativi, telefoni VoIP, stampanti di etichette e punti di accesso wireless (WAP). Come farlo in tutto il perimetro dell’aeroporto senza sostituire l’attuale cablaggio a doppino intrecciato?

Delikouras ha scoperto che una combinazione di estensori Ethernet PoE Perle avrebbe garantito una soluzione sicura e gestibile centralmente.

I telai montati su rack MCR1900 , ciascuno dotato di 18 estensori Ethernet gestiti, si trovano in diversi armadi di cablaggio nei dintorni dell’area aeroportuale. Questo semplifica l’implementazione e la manutenzione, oltre a fornire un sistema scalabile per la crescita della rete. Il 19° slot in ogni chassis è occupato dal modulo di gestione MCR-MGT. Garantisce che il sistema sia protetto da utenti non autorizzati attraverso l’uso di servizi di sicurezza AAA, come TACACS+, RADIUS, LDAP, Kerberos, NIS e RSA, così come le sessioni di gestione protette SSH/SSL, SNMPv3, Telnet e HTTPS. Inoltre, Delikouras amministra in maniera centralizzata l’intero sistema attraverso PerleVIEW, un pacchetto di gestione centralizzata di tipo enterprise, multiutente, basato su server Windows, che semplifica la configurazione, la gestione, il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.

Gli estensori Ethernet PoE indipendenti sono quindi posizionati strategicamente entro 100 metri da telecamere, WAP e altre apparecchiature che richiedono fino a 30 Watt di potenza. Funzionando come dispositivo unico sia da estensori in rame Ethernet che da iniettore PoE, si riduce il numero di punti di malfunzionamento della rete.

Delikouras commenta: “Siamo stati in grado di risparmiare molto sfruttando il cablaggio esistente, che è ancora perfettamente funzionante. Nei punti all’interno e intorno agli edifici del terminal, dove possibile, implementiamo Perle. Abbiamo trovato sempre più applicazioni in cui le apparecchiature Perle proteggono i nostri investimenti e rendono la rete a prova di futuro. Mi aspetto che alcuni degli estensori Ethernet Perle installati siano permanenti, in quanto combinano tecnologie moderne che abilitano servizi contemporanei, fornendo al tempo stesso la compatibilità con i cablaggi in rame esistenti. Complessivamente, soluzioni come quelle di Perle prolungano la vita utile dell’infrastruttura e ci permettono di pianificare il futuro”.

L’Aeroporto Internazionale di Atene attualmente dispone di una base installata di oltre 350 estensori Ethernet Perle, alcuni gestiti, alcuni con funzionalità PoE, altri con temperature di esercizio comprese tra -40 °C e +75 °C.

Per maggiori informazioni scrivi a marketing@reweb.it o chiama il n° 0522 1712600

Email this to someoneShare on LinkedInPrint this page