VER utilizza i Media Converter PoE+ di Perle per il tour dei Coldplay

Media Converter PoE

Integrazione e alimentazione delle videocamere PoE+ nelle reti su fibra monomodali degli stadi

poe+VER utilizza i Media Converter PoE di Perle per il tour dei Coldplay.

Quando i Coldplay hanno annunciato il loro tour A Head Full of Dreams, Derek Burt, capo della divisione concerti in tour di VER e specialista di produzione, audio e video, si è messo subito al lavoro.

“Le infrastrutture richieste da un tour di questa entità sono incredibili”, commenta Burt. “Tutte le videocamere e le apparecchiature audio e di illuminazione devono essere alimentate e messe in rete.”

I tour di questo tipo sono completamente autonomi. Tutte le apparecchiature vengono spostate da un luogo all’altro. I tecnici di VER, il più grande proprietario di cavi in fibra monomodale negli Stati Uniti, hanno predisposto reti in fibra in ogni stadio per le apparecchiature audio e video.

Il tour dei Coldplay tocca 28 arene ed è suddiviso in 5 set su diversi palchi, con relativa copertura video di ciascuna delle angolazioni. Le apparecchiature video (telecamere PoE+ robotiche di Panasonic) vengono controllate tramite cavi Ethernet UTP standard. Il funzionamento di questa configurazione presenta due requisiti.

  • Alimentazione delle telecamere tramite cavi Ethernet standard
  • Integrazione delle telecamere nelle reti su fibra monomodale

Il risultato è stato ottenuto collegando le videocamere ai media converter PoE+ di Perle . I media converter collegano in modo trasparente i cavi in rame a quelli in fibra per la trasmissione dati, alimentando le videocamere con 30 W PoE+ attraverso i cavi UTP.

ver-fmc-poe-ipcameras

Derek commenta: “Di solito, l’alimentazione dei concerti è un grande problema. Il video deve essere completamente indipendente da audio, illuminazione e automazione. Grazie alla diffusione della fibra ottica e dell’isolamento, è possibile prelevare l’alimentazione dalla hall in corridoio o da qualsiasi altro luogo. Ciò offre una maggiore flessibilità per l’installazione delle nostre apparecchiature.”

Durante il tour, le apparecchiature bengono esposte a condizioni ostiche, come acqua, polvere, umidità o pioggia. Ogni giorno, l’intero palco viene smontato e sballottato durante l’imballaggio per il trasporto su aereo, camion o nave.

“Lo spettacolo deve continuare: spesso abbiamo una sola possibilità. Tutte le apparecchiature devono essere resistenti e in grado di sopportare condizioni estreme e variabili” spiega Burt. “Esistono media converter economici, ma eravamo alla ricerca di una soluzione di livello industriale, resistente e in grado di restare online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I prodotti di Perle erano la soluzione ideale per le nostre esigenze. Non potevamo mettere a repentaglio la nostra reputazione con prodotti non affidabili durante lo spettacolo.”

Oltre ai Media Converter per fibra di Perle, tutti i tecnici VER dispongono degli Iniettori Mid-Span PINJ30 PoE/PoE+ di Perle per l’utilizzo in ambienti in cui non occorre eseguire una conversione da rame a fibra.

Per maggiori informazioni scrivi a marketing@reweb.it o chiama il n° 0522 420786

Email this to someoneShare on LinkedInPrint this page