Cisco consiglia: console server Perle

Cisco consiglia: console server Perle

SmartSky Networks utilizza i console server Perle per l’accesso remoto e la gestione delle apparecchiature delle stazioni di terra dislocate sull’intera superficie degli Stati Uniti

Utilizzo di una rete aria-terra (Air-to-Ground, ATG) a banda larga LTE 4G durante il volo.

A causa della necessità di restare in contatto con familiari e amici, visionare materiale di intrattenimento e gestire importanti comunicazioni di business, i viaggiatori devono utilizzare connessioni mobili a banda larga. Queste aspettative valgono anche durante il viaggio in aereo, in cui passeggeri ed equipaggio devono accedere a e-mail, SMS, social media e streaming video online usando smartphone, tablet e PC portatili. Tuttavia, gli attuali servizi a banda larga durante il volo sono lenti e spesso indisponibili.

Gran parte della connettività in volo utilizza un backhaul satellitare. In altre parole, il segnale wireless viene distribuito ai passeggeri attraverso un router a bordo dell’aeromobile. Attraverso l’antenna dall’aeromobile, i dati vengono inviati dai dispositivi cellulari dei passeggeri a una serie di satelliti geostazionari posti a un’orbita di circa 35.786 km sul livello del mare. I dati vengono trasferiti fra suolo e aeromobile utilizzando i medesimi satelliti adoperati per trasmissioni televisive, previsioni meteorologiche e operazioni militari sotto copertura.

Si tratta di un metodo poco praticabile a causa di complessità, costo e lentezza. Il sistema offre una capacità limitata ed è funestato da un’alta latenza.

L’alternativa implementata da SmartSky Networks è una rete aria-terra (Air-to-Ground, ATG) basata sulla tecnologia 4G LTE e su torri cellulari al suolo che gestiscono l’invio dei segnali alle antenne dell’aeromobile. Durante il viaggio nelle diverse sezioni dello spazio aereo, l’aeromobile si collega automaticamente al segnale della torre cellulare più vicina, così come avviene per i telefoni cellulari e le antenne terrestri, eliminando qualsiasi interruzione di connettività a banda larga per i passeggeri. In questo modo, SmartSky può offrire una connettività a banda larga a passeggeri e personale anche durante il volo. L’obiettivo principale di Smartsky Networks è l’offerta di un accesso a Internet durante il volo che sia simile a quello presente in ufficio.

La rete ATG utilizza tecnologie di riutilizzo dello spettro e di formazione dei raggi brevettate e uno spettro di 60 MHz di connettività particolarmente ottimizzata. A tale scopo, SmartSky Networks ha implementato una rete di 250 stazioni terrestri, torri per cellulari e antenne sull’intera superficie degli Stati Uniti, che agiscono come ricetrasmittenti per il servizio di banda larga aria-terra (Air-to-Ground, ATG) LTE 4G durante il volo.

Frank Wang, capo progettista di rete di SmartSky Networks, commenta: “In ciascuna stazione terrestre abbiamo installato un armadio elettronico contenente router, antenne e altre apparecchiature specialistiche Cisco essenziali per la rete ATG. Dovevamo accedere in remoto alla porta della console seriale di tutte le apparecchiature per la gestione e il monitoraggio delle stesse. Cisco ha consigliato i console server Perle.”

I console server Perle offrono funzionalità di accesso remoto per tutte le apparecchiature presenti nelle stazioni terrestri attraverso le porte della console. Anche in caso di interruzione della rete, i tecnici di sistema potranno accedere alle apparecchiature più importanti. Essendole stazioni terrestri dislocate su tutta la superficie degli Stati Uniti, in alcuni casi in località remote, occorrevano apparecchiature affidabili, resistenti alle temperature e con certificazione Telco.

Frank commenta: “I console server Perle offrono un’interfaccia molto efficace e semplice da installare e usare. Dovevamo utilizzare apparecchiature molto affidabili e così è stato.”

La rete 4G LTE di SmartSky invia i dati agli aeromobili con velocità simili a quelle delle soluzioni satellitari di nuova generazione, garantendo una velocità senza precedenti per le trasmissioni dei dati dall’aeromobile. È possibile eseguire video chiamate e guardare film in streaming senza alcun buffering. Questo collegamento in tempo reale, a bassa latenza e bidimensionale rende la rete LTE 4G di SmartSky un elemento chiave per la creazione di applicazioni, servizi e hardware di nuova generazione, ottimizzati e in grado di favorire la digitalizzazione del settore dell’aviazione.

Scopri il prezzo di listino End User

Per maggiori informazioni scrivi a marketing@reweb.it o chiama il n° 0522 420786

Email this to someoneShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page